Turismo in Finlandia Visitare Tampere, una guida per visitare e scoprire Tampere, Finlandia.

Bandiera Finlandia

Tampere

   

Visitare Tampere

Subito dopo Helsinki, Tampere è senza dubbio la città più importante della Finlandia.

E’ sicuramente il terzo centro più popoloso del paese, la città nordica priva di sbocchi sul mare con il maggior numero di abitanti e, pur non essendone il capoluogo, è la città principale della provincia della Finlandia occidentale.

In epoca medievale, le foreste e i laghi che circondano la città di Tampere erano appannaggio di numerosi tenutari svedesi; precedentemente la zona fu abitata dalle tribù dei Pirkka, che esigevano il pagamento di tributi alle popolazioni locali, arrivando fino alla Lapponia.

L’ossatura dell’attuale Tampere si formò tuttavia nel tardo ‘700: fu il re svedese Gustav III a fondarla nel 1779.

La Rivoluzione industriale ebbe un effetto determinante sulla demografia e sullo sviluppo cittadino: le rapide di Tampere divennero un punto di riferimento per l’ottenimento dell’energia idroelettrica necessaria per alimentare le industrie.

Di lì a poco, questa località divenne un importantissimo polo industriale: ancora oggi vi sorgono importanti aziende specializzate nella lavorazione del cuoio e delle pelli, ma anche di carta, gomma e legname.

Tampere si trova nel cuore della Finlandia, entro i confini della regione di Pirkanmaa; conta 206.500 abitanti su una superficie terrestre di 523 kmq, per una densità di popolazione pari a 395 ab./km².

Da un punto di vista turistico, Tampere è tra le città più conosciute e frequentate della Penisola scandinava: ospita alcuni tra i più importanti edifici religiosi del paese, quali la maestosa Cattedrale, una chiesa ortodossa e ed una chiesa luterana in legno.

Qui si trova il principale acquario nazionale, con 200 diverse specie marine, ed un bellissimo Parco divertimenti: quello di Särkänniemi.

Nello stesso complesso, sono visitabili lo zoo e il delfinario (l’unico in Finlandia ad offrire spettacoli di delfini).

La Tampere Biennale è una kermesse di musica finlandese moderna che si tiene ogni anno in primavera, insieme al Tampere Film Festival, rassegna internazionale di cortometraggi.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583