Turismo in Finlandia Visitare Helsinki, una guida per visitare e scoprire Helsinki, Finlandia.

Bandiera Finlandia

   

Storia della città di Helsinki

Helsinki venne fondata nel 1550 su ordine del re svedese Gustav Vasa con il nome di Helsingfors.

L'intento originale fu quello di edificare una città per consolidare il commercio nella parte meridionale della Finlandia, e destabilizzare la potenza economica e commerciale della città di Tallinn, che all'epoca era il principale centro economico della regione.

.

Con la conquista dell'Estonia, inclusa Tallinn, da parte della Svezia, cessò la necessità di espandere la città, ed Helsinki rimase un villaggio per i secoli seguenti.

Nel 1748 il governo svedese iniziò la costruzione della fortezza di Sveaborg (Suomenlinna in finlandese), come protezione contro l'espansionismo russo.

Dopo che la sovranità della Finlandia passò alla Russia, nel 1809, lo zar Alessandro I decise di spostare la capitale della regione da Turku a Helsinki nel 1812, in quanto la relativa scarsa influenza svedese sulla città, e la vicinanza a San Pietroburgo avrebbe reso il controllo sul governo locale più semplice.

Per ridurre ulteriormente l'influenza svedese nella regione, nel 1827 fu spostata da Turku a Helsinki l'unica università del paese. Questo fatto consolidò il nuovo ruolo della città provocando una rapida crescita della popolazione e dello sviluppo urbanistico.

Dal 1918 è capitale della repubblica indipendente della Lapponia.

Torna alla pagina su Helsinki


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583