Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Storia Finlandia
Turismo in Finlandia Visitare Finlandia, una guida alle città da visitare e al turismo in Finlandia

Storia Finlandia

Nel 1154 cominciò un'associazione con il regno svedese durata quasi 7 secoli. Tale associazione cominciò con l'introduzione del cristianesimo da parte del re svedese Eric.

Lo svedese divenne la lingua dominante, benchè il finlandese sia riuscito a riprendere il dominio durante il XIX secolo con le spinte nazionaliste finlandesi che sono seguite al racconto nazional-epico finlandese, il Kalevala.

Nel 1809 la Finlandia venne conquistata dalle armate dello Zar Alessandro I e rimase un granducato autonomo collegato all'Impero russo fino al 1917.

Il 6 dicembre 1917, poco dopo la rivoluzione d'Ottobre in Russia, la Finlandia dichiarò la propria indipendenza.

Nel 1918 il Paese fece l'esperienza di una breve ma sanguinosa guerra civile che avrebbe caratterizzato la politica locale per molti anni.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Finlandia combattè contro l'Unione Sovietica due volte: durante la Guerra d'inverno (1939-1940) e poi dal 1941 al 1944 nella cosiddetta Guerra di Continuazione.

A questa seguìla guerra lappone (1944-1945) nella quale la Finlandia combattè contro la Germania nazista.

I trattati firmati nel 1947 e 1948 con l'Unione Sovietica prevedono sia obbligazioni e restrizioni per la Finlandia nei confronti dell'U.R.S.S. che anche concessioni territoriali alla Finlandia.

La Finlandia divenne membro dell'Unione Europea nel 1995.

.

Bandiera Finlandia

Finlandia

  • Superficie: 337.030
  • Capitale: Helsinki
  • Lingua: Finlandese, Svedese
  • Ordinamento: Repubblica
  • Prefisso telefonico: Finlandia
  • Targa: FIN
  • Moneta: Euro

mappa Finlandia Mappa Finlandia