Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
La sauna finlandese
Turismo in Finlandia Visitare Finlandia, una guida alle città da visitare e al turismo in Finlandia

La sauna finlandese

Non tutti lo sanno, ma quando si parla di “sauna” si utilizza una parola di origine finlandese, collegata già anticamente al concetto di “dimora invernale": viene naturale associare la Finlandia e gli altri paesi nordici alla immagine della neve, delle renne e di una calda sauna...

Per avere una maggiore sensazione di calore, si pensò di rovesciare acqua su pietre che precedentemente erano state fatte riscaldare sul fuoco fino a diventare roventi.

Nelle prime saune, infatti, le pietre venivano riscaldate con fuoco a legna, il cui fumo veniva fatto uscire dalla stanza soltanto dopo essersi diffuso in tutto l’ambiente.

Fin dall’antichità, dunque, in Scandinavia l’usanza di costruire la sauna in un ambiente separato dall’abitazione, è profondamente radicata.

Soltanto col passare dei decenni si è diffusa in tutto il mondo, sia come dimora invernale, che come luogo per pratiche idroterapiche.

La sauna finlandese (o “sauna secca”) è dunque il modello originale di sauna, tra le cui pareti si può raggiungere anche la temperatura di  90-100 gradi centigradi, mentre la percentuale di umidità difficilmente supera il 20%.

Sauna Finlandese

Relax in una sauna "secca"

Oltre ad indurre ad una perfetta ed efficace traspirazione della pelle, molto spesso la sauna finlandese viene arricchita con oli essenziali ad effetto balsamico (al pino o all’eucalipito) che hanno ottime conseguenze sulle vie respiratorie.

E’ utilizzata frequentemente anche per il recupero dalla tensione e dallo stress.

Generalmente, la pratica ideale della sauna finlandese prevede l’alternanza di bagni e docce fredde ad un certo numero di minuti trascorsi all’interno, e la permanenza in sauna per un minimo di 8 ed un massimo di 15 minuti.

E’ consigliabile per aumentare le difese immunitarie e consentire la piena efficacia del trattamento. Prima di cominciare, è necessario prendere alcuni importanti accorgimenti.

Innanzitutto, è preferibile confrontarsi con un medico e fare un elettrocardiogramma.

Ricevuto l’ok, prima di entrare nella casetta di legno, fare una doccia calda per facilitare la dilatazione dei pori ed asciugarsi bene, in modo da favorire la sudorazione una volta all’interno.

Fotografie di La sauna finlandese

Sauna Finlandese
Sauna Finlandese

Bandiera Finlandia

Finlandia

  • Superficie: 337.030
  • Capitale: Helsinki
  • Lingua: Finlandese, Svedese
  • Ordinamento: Repubblica
  • Prefisso telefonico: Finlandia
  • Targa: FIN
  • Moneta: Euro

mappa Finlandia Mappa Finlandia